Cosa vuol dire scrivere in ottica SEO?

Scrivere per il web è da diversi anni un’attività che molti copywriter hanno intrapreso, ma la domanda che spesso viene posta su Google dalle aziende e dai liberi professionisti è:
cosa significa scrivere in ottica SEO?
Come prima cosa significa scrivere con un linguaggio che richiede un tono di voce specifico per un’azienda e che sia allo stesso tempo gradevole e nuovo per i motori di ricerca.
Vediamo insieme in cosa consiste questa tipologia di scrittura.
Gli esperti del marketing, della comunicazione e della linguistica affermano che scrivere in ottica SEO significa orientare il testo secondo una frase o parola chiave con l’intento di posizionare il contenuto nei risultati di ricerca dei vari motori di ricerca e in particolar modo su Google.
L’aspetto più importante da tenere ben presente è che il copywriter conosce delle regole specifiche e perciò sa come e dove utilizzare quella frase chiave all’interno del testo.
Scrivere testi in ottica SEO significa essere in grado di ideare dei contenuti che incontrino le esigenze di Google, in modo da comparire per primi durante le ricerche effettuate da un utente.
La scrittura SEO oriented è perciò la capacità di scrivere testi in grado di posizionarsi su Google, secondo le ricerche effettuate dagli utenti.
Come scrivere un testo SEO friendly?
Scrivere un testo SEO Friendly per un’azienda è un lavoro di grande responsabilità e meticolosità da parte del professionista.
Per scrivere un testo SEO oriented bisogna come prima cosa fare keyword research e individuare i topic che si desidera coprire.
Infine, bisogna effettuare un controllo sul testo affinché risulti di qualità e fornisca valore ai lettori.
Il consiglio per avere buoni risultati è quello di utilizzare le parole chiave in modo naturale anche nei titoli.
Come scrivere un buon titolo SEO?
Scrivere un titolo SEO, richiede dei requisiti specifici, eccone alcuni:
- Descrizione dell’argomento, ciò deve avvenire nel modo più fedele possibile.
- Essere sintetici.
- Evitare di riempire il titolo di parole chiave.
- Scrivere titoli SEO unici.
Le regole in ambito SEO sono in continua evoluzione per questo i professionisti del settore effettuano dei corsi di formazione in modo regolare per dare alle aziende la possibilità di essere sempre tra i primi nei motori di ricerca.
Vuoi sapere qualcosa in più in merito alla scrittura SEO per posizionare il tuo sito tra i primi posti su Google?
Richiedi una consulenza allo studio FM FotoGrafy e scopri cosa fare per ideare un contenuto che rispecchi le caratteristiche SEO.
Vieni a scoprire anche i nostri servizi di stampa
Oltre a essere professionisti SEO e del web marketing, FM FotoGrafy rappresenta un grande punto di riferimento per quanto riguarda il mondo della stampa.
Lo Studio Fotografico Fm FotoGrafy offre un ventaglio di servizi personalizzati: foto in stampa, quadri, calendari, gadget, fotolibri, cornici e molto altro.
Tell us about your thoughtsWrite message