Fotografie di opere teatrali, come dare importanza all’arte attraverso la fotografia

Fotografie di opere teatrali, come dare importanza all’arte attraverso la fotografia

In Italia ogni anno vengono presentate diverse opere teatrali alcune con attori famosi, altre con personaggi che stanno emergendo, ma ciò che accomuna ogni lavoro in teatro è il desiderio di avere un ricordo che duri tutta la vita.

Come può avvenire questo se non attraverso la fotografia? Ecco cosa sapere sulle fotografie per opere teatrali.

Il fotografo che si occupa di scattare foto durante una rappresentazione teatrale si chiama: fotografo di scena. In cosa consiste questa tipologia di tecnica e di lavorazione delle foto?

Come prima cosa bisogna dire che il fotografo di scena è colui che si occupa di scattare immagini sul set del film o sul palcoscenico di uno spettacolo teatrale e delle sue prove.

L’obiettivo è quello di immortalare nel momento più alto della performance l’attore che si sta esibendo in modo da poter far emergere anche attraverso uno scatto quella che è la sua personalità scenica.

È un lavoro delicato perché il fotografo dovrà racchiudere in uno scatto emozioni, bellezza, sentimento e trasmettere il pathos della performance.

Inoltre, bisogna sapere che fotografare al teatro è complesso, perché il fotografo professionista dovrà avere una buona tecnica fotografica e delle conoscenze specifiche come ad esempio: i tempi del teatro i quali dovranno coincidere con il proprio talento e sensibilità in modo da carpire ogni singola emozione, racchiudendola così nell’eternità di uno scatto.

Ciò che un buon fotografo evita negli scatti fotografici in teatro è l’utilizzo del flash che potrebbe dare fastidio a chi sta seduto a seguire lo spettacolo così come all’attore a cui causerebbe la perdita della concentrazione e dell’attenzione alla performance. Fotografare in teatro è un’arte a cui pochi riescono a dare spazio.

Riconosciamo il valore della stampa delle immagini.

 Lo staff di Studio Fotografico Fm FotoGrafy si impegna costantemente nell’integrazione delle più moderne tecnologie digitali per la produzione e la divulgazione di contenuti fotografici, mantenendo comunque fede al valore autentico della fotografia, che si esprime nella capacità dei clienti di esplorare ogni dettaglio di un’immagine e di apprezzarne l’estetica tangibile.

 

Lo Studio Fotografico Fm FotoGrafy offre un ventaglio di servizi personalizzati: foto in stampa, quadri, calendari, gadget, fotolibri, cornici e molto altro.

 

Richiedi anche tu una consulenza professionale

 

Tell us about your thoughtsWrite message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top
Back to Top
Close Zoom
Context Menu is disabled by theme settings.